Stato dell’ordine
Servizio clienti
043 5500 292

Il mio account

Si prega di selezionare
Quando ci si disconnette, tutti i progetti non salvati e il carrello vengono cancellati per motivi di sicurezza.
Coppia in canoa su un lago al tramonto

Consigli fotografici

Tramonti: come scattare foto spettacolari

Abbiamo raccolto sette consigli pratici su come catturare la bellezza mozzafiato dello spettacolo del cielo.

C’è qualcosa di innegabilmente affascinante e surreale nell’osservare il tramonto. Questi momenti magici ci ispirano sempre a tirare fuori la macchina fotografica o il cellulare per catturare l’attimo fuggente. Che sia spontaneo o pianificato in anticipo: con i nostri consigli fotografici sarai sempre ben preparato.

Il faro di Sylt all’alba
La combinazione di un soggetto forte e di una luce emozionante rende questo scatto speciale. Impostazioni della fotocamera: 100 mm, ISO 100, f/8, 1/10 s
Ordina direttamente il tuo calendario foto.

Fai delle ricerche in anticipo per trovare luoghi particolarmente adatti a scattare foto quando il sole è basso. I siti web dedicati al meteo ti indicheranno l’ora esatta, mentre i professionisti utilizzano applicazioni come «The Photographer’s Ephemeris» per conoscere l’esatta posizione e l’angolo del sole.

  • Arriva in tempo, possibilmente 30 minuti prima dell’alba o del tramonto.
  • Cerca la composizione perfetta in anticipo, preferibilmente con un treppiede.
  • Prenditi il tempo necessario per scattare le foto.

Consiglio 2: sperimentare con la composizione

Foto panoramica di un ponte che conduce al mare al tramonto
Le linee che la passerella introduce nell’immagine ci fanno entrare nella scena mentre la guardiamo. Impostazioni della fotocamera: 24 mm, ISO 640, f/13, 1/100 s

Cerca linee che attirino l’osservatore all’interno dell’immagine. Inoltre, utilizza la simmetria in modo mirato o includi elementi come alberi e rocce o persino persone nella sezione dell’immagine per dare maggiore profondità alle tue immagini.

  • Per la maggior parte delle composizioni di tramonti, probabilmente vorrai che l’attenzione sia rivolta verso il fondo, quindi metti a fuoco lì (cellulare: tocca l’orizzonte).
  • Scatta con un’apertura chiusa, ad esempio f/10 oppure un numero f maggiore, per ottenere un’immagine nitida sia davanti che dietro.

Consiglio 3: fotografare con gli accessori

Il sole tramonta su un campo di girasoli, un cielo spettacolare
Il sole colora le nuvole di arancione, creando un aspetto scenografico. Impostazioni della fotocamera: 45 mm, ISO 100, f/16, 1/5 s

Un treppiede aiuta a mantenere la fotocamera ferma alle velocità di scatto più basse e previene le vibrazioni della fotocamera causate dai movimenti della mano. Questo ti permette di scattare a una sensibilità ISO più bassa per un periodo più lungo, il che garantisce una migliore qualità dell’immagine grazie alla riduzione del rumore.

  • Se la differenza di luminosità tra il cielo e il primo piano è molto elevata, puoi utilizzare dei filtri sfumati grigi per uniformare l’esposizione. Questi filtri, di fatto vetri colorati, scuriscono il cielo mentre il primo piano rimane correttamente esposto.
  • Se la differenza di luminosità nell’inquadratura non è eccessiva, puoi anche simulare l’effetto del filtro grigio sfumato nell’elaborazione delle immagini.

Consiglio 4: includere i riflessi dell’acqua

Una famiglia siede su un pontile, il tramonto si riflette nel lago
Le piante in primo piano e la distesa di cielo riflessa nel lago calmo conferiscono alla foto una sorprendente tridimensionalità. Impostazioni della fotocamera: 75 mm, ISO 400, f/6.3, 1/30 s

L’acqua è la tela perfetta per ottenere riflessi mozzafiato. Se non sei al mare, cerca laghi, stagni o anche pozzanghere per catturare i colori brillanti del cielo riflessi sulla superficie dell’acqua.

  • Osserva il gioco di colori del cielo. Le foto migliori vengono spesso scattate quando il sole è scomparso dietro le nuvole o oltre l’orizzonte. È allora che il cielo diventa meravigliosamente color pastello
  • Per una scena come quella di questa foto, è importante arrivare in tempo! L’ideale è arrivare molto presto, altrimenti il molo potrebbe essere già pieno.

Fotografare in formato RAW

I tramonti sono un buon esempio di situazione di esposizione difficile. Le differenze di luminosità nell’immagine sono notevoli: il sole stesso è molto luminoso, ma il primo piano riceve poca luce ed è di conseguenza scuro. Vale quindi la pena di salvare le foto della fotocamera non solo in formato JPEG, ma anche in formato file RAW. In questo modo avrai una maggiore flessibilità per la successiva post-elaborazione. Il formato RAW cattura un maggior numero di valori tonali rispetto al formato JPEG, quindi puoi estrarre le informazioni apparentemente perse dalle luci (aree particolarmente luminose della foto) e dalle ombre (aree particolarmente scure della foto). In questo modo è possibile schiarire o scurire senza alcuna perdita di qualità. Inoltre, in RAW è possibile modificare successivamente il bilanciamento del bianco e quindi l’atmosfera dell’immagine.

Consiglio 5: sperimentare con il bilanciamento del bianco

Vista della cima del Seceda nelle Dolomiti
Scatti come questo a volte riescono con la pura fortuna, ma spesso devi visitare lo stesso posto più e più volte fino a quando non avrai l’immagine perfetta sulla tua scheda di memoria. Impostazioni della fotocamera: 28 mm, ISO 100, f/16, 1/60 s

Prova diverse impostazioni di bilanciamento del bianco per migliorare o cambiare l’atmosfera delle tue immagini. I toni caldi dell’ora d’oro possono essere esaltati da un bilanciamento del bianco più caldo o più equilibrato; tuttavia, un bilanciamento dell’immagine più freddo è utile anche per una foto di una skyline cittadina.

  • Puoi anche impostare il bilanciamento del bianco manualmente sul tuo smartphone. Cerca la modalità «Pro» o «Expert» nell’app della tua fotocamera.
  • Potrai vedere la modifica sul display prima di scattare la foto.
  • Suggerimento aggiuntivo: per far apparire il sole stellato come in questa foto, seleziona un’apertura molto chiusa di f/16 o un numero di f ancora più grande. Purtroppo questo effetto non può essere ottenuto con un cellulare.

Consiglio 6: giocare con le ombre e le sagome

Sagoma di un uomo che porta a spasso il suo cane sulla spiaggia
Questo soggetto funziona in diverse composizioni, come in questo caso con un’ampia larghezza, ma anche quando l’uomo e il suo cane occupano l’intero quadro. Impostazioni della fotocamera: 35 mm, ISO 100, f/4.5, 1/80 s

L’alba e il tramonto offrono ombre lunghe e affascinanti schemi di luce. Usali in modo creativo per aggiungere profondità e struttura alle tue composizioni. Le sagome possono aggiungere dramma e intrigo alle tue immagini. Cerca forme o soggetti interessanti contro il cielo colorato ed esponili contro lo sfondo più chiaro per creare sagome suggestive.

  • Concentrati sull’oggetto che verrà poi ritratto come sagoma.
  • Esponi in modo che la sagoma sia davvero molto scura. Se hai dei dubbi, sottoesponi utilizzando il tasto [+/-] della fotocamera.

Consiglio 7: scattare in modalità manuale come i professionisti

Fotografo con macchina fotografica su cavalletto che fotografa il tramonto
Dal treppiede, il fotografo può concentrarsi completamente sulla composizione e trovare gradualmente l’inquadratura ideale. Impostazioni della fotocamera: 28 mm, ISO 400, f/8, 1/30 s

La modalità automatica della fotocamera non è sempre in grado di gestire i forti contrasti quando si fotografa sotto il sole. Dovresti quindi controllare quello che hai appena scattato e, se possibile, utilizzare la modalità manuale, che ti permette di avere il pieno controllo su apertura, velocità dell’otturatore e valore ISO.

  • Inizia con ISO 200 se stai scattando a mano libera e un’apertura media, ad esempio f/6.3. Da un treppiede, sentiti libero di chiudere ulteriormente l’apertura.
  • Il momento giusto è quando l’immagine appare correttamente esposta nell’anteprima. Continua a regolare i valori in base al rapido cambiamento delle condizioni di luce.

Vivi il momento

E ora? Provaci a tuo piacimento. Grazie ai nostri consigli, avrai a portata di mano i suggerimenti giusti per scattare quelle che potrebbero essere le tue prime foto al tramonto pianificate e per migliorarti costantemente.

Sia che tu utilizzi una macchina fotografica o lo smartphone, in entrambi i casi vale quanto segue: non dimenticare di assaporare consapevolmente il momento speciale del tramonto. Magari facendo diversi respiri e utilizzando la tua migliore fotocamera per catturare la magia: i tuoi occhi.

Ti auguriamo splendidi momenti di tramonto!

Foto da sogno per le tue camere preferite

Come dare a ciascuna delle tue stanze un’energia ancora più positiva