Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
0800 240 592
Padre e figlia in vacanza con la famiglia in Grecia

Consigli creativi

Idea di design per il FOTOLIBRO CEWE: il tuo diario di viaggio personale

Impagina come i professionisti: in un progetto congiunto, GEO Saison e CEWE hanno realizzato per te uno speciale FOTOLIBRO CEWE. Con le foto delle vacanze del famoso fotografo di reportage e viaggi Hauke Dressler, i designer di GEO Saison si sono messi al lavoro. L'idea di un diario di viaggio è emersa rapidamente. Una storia cronologica, raccontata sulla base di esperienze impressionanti, belle o semplicemente divertenti. Lasciati ispirare dal layout, dai motivi e dai numerosi consigli di design e crea il tuo diario di viaggio personale con il nostro modello di libro abbinato alla fine dell'articolo.

Copertina del diario di viaggio di Hauke Dressler
La copertina sprigiona già gioia quando la si guarda.
Crea direttamente il tuo FOTOLIBRO CEWE

Ci sono molti modi per creare un fotolibro e la sua drammaturgia. Abbiamo deciso di creare un diario di viaggio con il carattere di una rivista. Si compone di singoli capitoli in ordine cronologico, ovvero partendo dall'arrivo alla destinazione della vacanza e terminando con la partenza. Devi semplicemente impostare la struttura nell'indice. Il diario di viaggio può essere molto utile anche come «calendario fotografico» per la tua prossima vacanza. Ad esempio, non dimenticare di fotografare l'arrivo e la partenza, l'alloggio, le escursioni, i luoghi preferiti e le specialità culinarie, in modo da avere una buona selezione per il fotolibro dopo il viaggio.

Ogni capitolo ha un titolo. Descrivi brevemente il contenuto in un sottotitolo. Mostra un mix di foto diverse delle vacanze. Varia la prospettiva delle foto. Mescola ritratti, primi piani e grandi paesaggi: questo susciterà curiosità. Ma fai attenzione a non utilizzare subito le immagini migliori. L'indice permette di organizzare in modo chiaro tutte le informazioni del tuo diario di viaggio e ti facilita la scelta delle foto in un secondo momento. Il nostro consiglio: l'ideale è fare la selezione insieme a qualcuno che non ha scattato foto in vacanza e che può dire in modo neutrale quali immagini suscitano la sua curiosità. Questo è un buon segno di una selezione entusiasmante.

Contenuto del fotolibro di Hauke Dressler
Per ottenere il carattere di una rivista, è necessario un indice chiaro.

Scarica il modello di libro: ecco come funziona

1. Scarica il software e installalo sul computer.
2. Seleziona un FOTOLIBRO CEWE e clicca su «Scarica altro» alla voce «Modelli di Fotolibro».
3. Nella categoria «Viaggi», seleziona il modello «Diario di viaggio» e clicca su «Installa selezione».
4. Sostituisci il font se necessario e riempi i segnaposto del modello di libro con le tue foto.

Tipp: Consiglio: puoi trovare centinaia di font gratuiti su Google-Fonts.

Doppia pagina dal diario di viaggio di Hauke Dressler
Per far sì che le immagini funzionino, hanno bisogno di molto spazio su una doppia pagina.

Idee di design e altro ancora

Struttura e visibilità

La cosa più importante: pensa prima a un layout di base, a una struttura. E poi seguilo con costanza. All'interno di questa struttura hai ancora molta libertà di creare piccoli espedienti senza che il libro si «sgretoli» visivamente. Ad esempio, puoi lasciare che le immagini si sovrappongano: questo crea diversi livelli. Puoi giocare un po' con le foto e le proporzioni. Assicurati di non coprire nessun elemento importante dell'immagine. A nessuno piace avere un angolo in faccia.

Consiglio per le foto

Concentrati su una persona all'interno delle foto di gruppo: il tuo attore o attrice principale. Una foto di gruppo appare più vivace se ha diversi livelli. Puoi ottenere questo risultato, ad esempio, con la profondità di campo o facendolo presente alle persone. Quando scegli le immagini, presta attenzione ai cambiamenti di prospettiva.

La figlia di Hauke si gode il meraviglioso panorama
Paesaggi incantevoli e il tempo migliore durante le vacanze dei Dressler

È l'ora del selfie

Mostra il tuo luogo preferito, da tutti i lati, in tutti i dettagli. Ma ricorda: prende vita solo attraverso le persone, attraverso te e la tua famiglia. Questo è anche un bel posto per un selfie che riempie la pagina. Non devi necessariamente usare il tuo smartphone, la fotocamera a testa in giù sul tuo braccio teso andrà bene.

Consiglio per collage fotografici

Anche la persona in primo piano può essere sfocata: questo crea intensità ed emozione. I colori bianco e blu sono l'elemento di collegamento tra le persone e i luoghi di questa doppia pagina.

Hauke e sua figlia fanno un picnic sulla spiaggia
Un piccolo spuntino in spiaggia

Fate largo!

Lo spazio bianco, ovvero lo spazio bianco e vuoto delle pagine, non è semplicemente un vuoto, ma un elemento di design molto importante. Uno spazio bianco porta ordine e calma nel diario di viaggio. Qui puoi vedere che l'immagine in formato orizzontale a sinistra e l'immagine quadrata mantengono la stessa distanza dal bordo dell'immagine a destra. Queste linee di orientamento invisibili forniscono all'occhio un punto d'appoggio. E non essere troppo parsimonioso con lo spazio bianco solo perché vuoi ospitare più foto.

Consiglio per le foto

Gioca con la vicinanza e la distanza, proprio come fai con i formati delle immagini. Puoi anche fare una piccola escursione per scoprire nuove prospettive.

Il figlio di Hauke si gode i raggi del sole
Estate, sole e mare: le vacanze perfette per la famiglia

Saluti da Hollywood

Racconta una scena come in un film: con diverse immagini che rappresentano una piccola trama. A questo scopo, puoi anche collegare uno scatto di un dettaglio a un'immagine più grande.

Consiglio per le foto

Gli scatti in controluce con ombre lunghe possono essere particolarmente suggestivi. Trova la giusta messa a fuoco e non scegliere un'apertura troppo ampia.

Hauke Dressler fotografa tutti insieme sul molo al tramonto
La famiglia Dressler si gode le ore serali.

Nella scatola

La linea del titolo «Last evening» è volutamente inserita nell'immagine. Nel software puoi inserire il testo, anche nella riga del titolo, in una casella di testo e assegnargli un colore di sfondo (qui: bianco). Puoi posizionare questa casella di testo ovunque, anche nell'immagine. Una casella di testo di questo tipo agisce come un elemento di immagine a sé stante. Il testo è sempre leggibile e le righe del titolo sono più presenti.

Consiglio per le foto

Un tramonto è sempre bello, ma l'immagine a sinistra trae la sua energia dalla disposizione nel terzo superiore e dalle persone che portano il sole sulle mani. Per ottenere questo effetto, la fotocamera e le persone devono essere allineate con precisione.

Ispirazioni per il tuo prossimo regalo

Cosa puoi fare con le tue foto più belle

Dai consigli di design al formato del fotolibro

Come rendere tangibili i tuoi ricordi