Migros Photo Service
Dichiarazione di protezione dei dati personali
1 Indicazioni generali
La presente dichiarazione di protezione dei dati personali spiega quali informazioni vengono raccolte quando si utilizzano i servizi fotografici [Partner commerciale] (di seguito anche “noi” o “ci”) e come vengono elaborate queste informazioni. La protezione e la sicurezza dei dati di clienti e utenti sono per noi una priorità assoluta. La protezione dei vostri dati personali nel corso dei nostri processi aziendali ci sta quindi particolarmente a cuore.
Naturalmente, rispettiamo le disposizioni legali della legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’Ordinanza sulla legge federale in materia di protezione dei dati (OLPD), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e di altre disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell’UE, in particolare il Regolamento europeo sulla protezione dei dati (RGPD).
2 Nome e dati di contatto del responsabile del trattamento
La presente informativa sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati personali da parte di:
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152
CH-8005 Zurigo
3 Dati di contratto dell’incaricato della protezione dei dati
Per chiarimenti sul trattamento dei dati da parte nostra, può rivolgersi ai nostri incaricati aziendali per la protezione dei dati o al centro di competenza per la protezione dei dati. È possibile contattare la persona responsabile utilizzando i dati di contatto elencati di seguito:
M-Infoline
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152
CH-8005 Zurigo
Tel.: 0800 84 0848 (gratuito), Dal lundì al venerdì: 08.30 – 17.30, Sabato: 09.00 – 13.00
E-Mail: m-infoline@migros.ch
4 Tipologia, entità e scopo della raccolta e dell’elaborazione dei dati personali
I dati degli utenti vengono utilizzati, in conformità alle specifiche disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, esclusivamente per lo scopo associato alla raccolta in questione così come per la tutela dei propri interessi commerciali autorizzati.
4.1 Link al nostro sito web per i servizi fotografici
Ogni qualvolta si accede al nostro sito web di servizi fotografici, tramite il browser Internet del dispositivo terminale del cliente le informazioni vengono inviate al server del nostro sito web e temporaneamente memorizzate in un file di log. I dati raccolti servono a garantire il funzionamento corretto e sicuro dei nostri sistemi e a migliorare la nostra offerta.
I record di dati così salvati contengono in particolare i seguenti dati:
- L’indirizzo IP del Suo accesso Internet
- I software utilizzati per gli ordini
- L’ID di sessione per identificare la Sua sessione di collegamento
- La data e l’ora della visita
Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l’utilizzo del nostro sito web (creazione di connessioni), per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine e per consentire l’ottimizzazione della nostra offerta Internet, nonché per scopi statistici interni. Ciò rappresenta il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati.
4.2 Acquisto di beni e utilizzo di servizi
Il trattamento dei dati necessari descritti di seguito per l’acquisto di beni e l’utilizzo di servizi è necessario per l’attuazione di misure precontrattuali e contrattuali o è nel nostro legittimo interesse offrire i nostri servizi in modo vantaggioso per il cliente.
4.2.1 Creazione di un account cliente online e utilizzo dei servizi e dei vantaggi disponibili attraverso di esso
Per ordinare online servizi e prestazioni offerti è necessario creare un account cliente online. I servizi e le prestazioni disponibili per ordini online sono:
- Creazione di prodotti fotografici tramite il sito web
- Salvataggio di file immagine nella galleria personale online per un successivo utilizzo
- Acquisizione di uno spazio di memoria online supplementare
- Salvataggio di bozze personali per prodotti da ordinare successivamente (FOTOLIBRO CEWE, calendario di CEWE, cartoline di CEWE, regali fotografici)
- Ordine (“condivisione”) di copie digitali del FOTOLIBRO CEWE per altre persone
- Ordini e gestione di contenuti online collegati ai prodotti (ad es. video nel FOTOLIBRO CEWE)
- Panoramica degli ordini passati e download delle copie delle fatture
- Collegamento dell’account cliente a un account esistente in un programma di fidelizzazione del cliente per usufruire dei servizi da esso offerti per gli ordini futuri.
- Login alla newsletter dei servizi fotografici senza riferimento all’acquisto dei prodotti.
Nell’ambito della creazione dell’account cliente online, vengono raccolti i seguenti dati personali e individuali, i quali saranno memorizzati ed elaborati per tutta la durata del rapporto contrattuale:
- Indirizzo e-mail
- Password (codificata)
- Titolo, nome e cognome
- Indirizzo di fatturazione e di consegna, dati per il pagamento (ad es. carta di credito)
- Contenuti aggiunti personalmente (fotografie, testi)
Se il Suo account cliente rimane inattivo per 36 mesi, esso e tutti i dati a esso associati verranno cancellati, in quanto non sussiste più un obbligo di legge in tal senso. Se si desidera effettuare un nuovo ordine in un secondo momento, è necessario creare un nuovo account cliente. L’inattività dell’account cliente inizia dall’ultimo accesso all’account cliente. La informeremo in merito all’imminente cancellazione dei Suoi dati tramite e-mail 30 giorni prima della scadenza relativa al suddetto periodo di 36 mesi e la informeremo in merito alla possibilità di evitare la cancellazione dei Suoi dati accedendo nuovamente all’account cliente.
In presenza di uno dei casi seguenti, un account cliente inattivo da 36 mesi e tutti i dati associati non saranno cancellati: (1) se detiene un abbonamento prepagato a pagamento in corso con noi, il Suo account cliente e i dati associati non saranno cancellati durante il periodo relativo a tale abbonamento; (2) se presenta pagamenti in sospeso nei nostri confronti, il Suo account cliente non verrà cancellato fino a quando il pagamento in sospeso non sarà stato effettuato, ma al massimo entro lo scadere del periodo di prescrizione legale per il nostro credito; (3) se da parte nostra sussiste un interesse legittimo nella conservazione di tale account, in particolare se sia per noi necessario avvalerci dei dati personali per avanzare o difenderci da richieste, per scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica.
4.2.2 Creazione e ordinazione tramite software per desktop (Windows/MacOS/Linux)
La selezione e la composizione dei Suoi file immagine per la preparazione di un ordine viene effettuata con l’aiuto del software CEWE esclusivamente sul Suo computer, senza necessariamente richiedere una connessione ad uno dei server web di CEWE.
Solo quando viene richiesto un aggiornamento dei prezzi o dei prodotti via Internet o quando si inoltra un ordine via Internet, il computer contatta i server web di CEWE.
4.2.2.1 Ordinazione online
L’ordinazione online tramite il software di creazione presuppone la presenza di un account online già esistente o la creazione di un account online in fase di ordinazione.
Al fine di proteggere i Suoi dati, nessun dato personale viene memorizzato di regola nel nostro software di ordinazione. Tuttavia, può salvare il Suo nome utente e la Sua password nelle applicazioni per semplificare la procedura di login. Questa funzione può essere selezionata a proprio piacere.
Dati come login, password, indirizzo, modalità di pagamento, carta di credito o conto corrente bancario di addebito, così come i dati dell’incarico inoltrati al momento dell’ordine, vengono trasmessi esclusivamente mediante connessioni cifrate (HTTPS/SSL) e memorizzati su server sicuri.
Dopo che un incarico è stato inviato come parte dell’ordine, i dati dell’incarico vengono mantenuti in produzione per un massimo di 6 settimane, al fine di poter elaborare eventuali reclami o ordini successivi. Trascorso questo periodo di tempo, i dati vengono cancellati definitivamente.
4.2.2.2 Ordinazione offline
Ordinando i prodotti offline con un CD masterizzato tramite una busta per la spedizione postale, i Suoi dati personali saranno memorizzati sul supporto dati delle immagini. Inoltre, l’indicazione dell’indirizzo postale è necessaria per l’elaborazione dell’ordine.
Dopo che un incarico è stato inviato come parte dell’ordine su CD, i dati dell’incarico e del cliente (immagini, testi, struttura) vengono mantenuti in produzione per un massimo di 6 settimane, al fine di poter elaborare eventuali reclami o ordini successivi. Trascorso questo periodo di tempo, i dati vengono cancellati definitivamente. Il CD creato per la trasmissione le verrà restituito singolarmente o insieme alla merce ordinata.
4.2.2.3 Creazione e trasmissione dei registri degli errori
In caso di malfunzionamento del software, è possibile inviare un report errori. Questo contiene dati tecnici anonimi sugli arresti anomali, che ci aiutano a correggere gli errori segnalati durante gli aggiornamenti software.
Inoltre, in caso di errori complessi, può essere utile preparare e controllare un runlog (protocollo di esecuzione) del software per l’analisi. Questo protocollo di esecuzione può contenere dati personali, ad es. il nome dell’utente registrato o nomi di file e percorsi sul computer. È possibile controllare il contenuto del registro degli errori prima della trasmissione. La trasmissione avviene sempre su base volontaria.
4.2.3 Creazione e ordinazione tramite software mobile (“App” per Android/iOS)
4.2.3.1 Informazioni generali
L’ordinazione online tramite il software di creazione mobile presuppone la presenza di un account online già esistente o la creazione di un account online in fase di ordinazione. Non è possibile effettuare ordini online tramite app.
Le nostre applicazioni interagiscono con i nostri server per vari scopi. Ciò è necessario, ad esempio, quando si sceglie un mercato, quando si richiedono e si aggiornano le informazioni sui prezzi o quando si effettua un ordine.
Dati come login, password, indirizzo, modalità di pagamento, carta di credito o conto corrente bancario di addebito, così come i dati dell’incarico inoltrati al momento dell’ordine, vengono trasmessi esclusivamente mediante connessioni cifrate (HTTPS/SSL) e memorizzati su server sicuri.
Dopo che un incarico è stato inviato come parte dell’ordine, i dati dell’incarico vengono mantenuti in produzione per un massimo di 6 settimane, al fine di poter elaborare eventuali reclami o ordini successivi. Trascorso questo periodo di tempo, i dati vengono cancellati definitivamente.
4.2.3.2 Creazione e trasmissione dei registri degli errori
In caso di malfunzionamento dell’app, è possibile inviare un report errori. Questo contiene dati tecnici anonimi sugli arresti anomali, che ci aiutano a correggere gli errori segnalati durante gli aggiornamenti software. È inoltre possibile aggiungere una descrizione dell’errore, per renderne più semplice la definizione da parte nostra.
I report errori vengono descritti in modo univoco (ad es. l’esempio del CFWA). Se questo codice viene fornito al nostro servizio clienti come parte della procedura di risoluzione dei problemi, è possibile assegnare il report errori e, se necessario, offrire un aiuto individuale. La trasmissione di tali dati è volontaria.
4.2.4 Ordinazione in negozio
Le seguenti informazioni si riferiscono esclusivamente ai servizi fotografici. Si prega di osservare anche la dichiarazione generale sulla protezione dei dati applicabile ai negozi presso: https://privacy.migros.ch/it.html
4.2.4.1 Ordinazione di prodotti con foto istantanee
È possibile creare prodotti fotografici presso i chioschi foto CEWE da ritirare subito. In questo caso, le immagini del supporto dati o dell’apparecchio portato dal cliente vengono copiate nel chiosco foto CEWE durante il processo di ordinazione e qui elaborate per la stampa.
Le immagini vengono poi salvate in forma criptata nel chiosco foto CEWE per 48 ore per poi essere cancellate in automatico in modo permanente. Il salvataggio avviene esclusivamente a scopo di gestione reclami.
4.2.4.2 Trasmissione dei dati ai partner commerciali per la stampa presso un chiosco foto CEWE
Se si utilizza l’opzione di stampa, la fototessera creata verrà trasmessa a un partner esterno dove l’utente potrà ricevere la stampa. I nostri partner sono autonomamente responsabili del trattamento dei dati. I partner si impegnano a rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati e a trattare i dati dell’utente sotto la propria responsabilità in conformità ai requisiti RGPD e LPD.
4.2.4.3 Ordinazione di prodotti di laboratorio
È possibile ordinare i prodotti presso il chiosco foto CEWE, i quali vengono elaborati nel laboratorio fotografico e poi consegnati al negozio per il ritiro.
In questo caso, le immagini del supporto dati o dell’apparecchio portato dal cliente vengono copiate nel chiosco foto CEWE durante il processo di ordinazione e qui elaborate ai fini dell’ordine.
Allo stesso modo, il Suo nome e numero di telefono saranno raccolti ai fini dell’ordine, memorizzati e, se necessario, elaborati per domande relative al Suo ordine, ad esempio in caso di dubbi o per informarla qualora l’ordine non venga ritirato.
I dati raccolti ai fini dell’elaborazione dell’ordine saranno quindi trasmessi a CEWE e lì elaborati per nostro conto.
Per la risoluzione degli errori e l’elaborazione dei reclami per ordini di laboratorio, i dati raccolti vengono memorizzati localmente in forma criptata nel chiosco foto CEWE per un periodo di 24 ore dopo che l’ordine è stato trasmesso correttamente. I dati vengono infine cancellati definitivamente. Nel caso in cui l’ordine non venga spedito, il medesimo verrà conservato per un massimo di 14 giorni e trasmesso alla prossima occasione possibile.
Al fine di garantire una successiva assegnazione al momento del ritiro dell’ordine consegnato in negozio, è sufficiente presentare l’etichetta del ritiro collocata sulla busta. Per garantire la corretta elaborazione dell’ordine (ad es. in caso di domande o dubbi), il nome e l’indirizzo del cliente e la data dell’ordine possono essere annotati sulla busta dell’ordine. Questi dati non vengono memorizzati in altro modo e vengono elaborati solo nel caso precedentemente menzionato.
Una volta che l’ordine per il laboratorio è stato completato e consegnato, i dati dell’ordine vengono conservati per un massimo di sei settimane, al fine di gestire eventuali reclami o l’ordinazione di copie. Trascorso questo periodo di tempo, i dati vengono cancellati definitivamente.
4.2.4.4 Manutenzione e accesso agli apparecchi
Nell’ambito del funzionamento dei chioschi foto CEWE, così come a scopo di manutenzione e risoluzione problemi, alcune persone autorizzate necessitano di accedere all’apparecchio (ad es. Collaboratori di CEWE, collaboratori del negozio del gestore, fornitori di servizi esterni incaricati). L’accesso può avvenire fisicamente sull’apparecchio oppure tramite manutenzione in remoto.
In questo contesto può anche essere necessario verificare i dati di un processo in corso (ad es. dati immagine o di contatto trasmessi dal cliente per un ordine).
4.3 Accesso a servizi di salvataggio online (cloud)
4.3.1 Accesso al servizio di salvataggio online Cewe MyPhotos
Per creare foto prodotti è possibile accedere al servizio di salvataggio online CEWE MyPhotos. CEWE MyPhotos è un’offerta indipendente di CEWE Stiftung & Co. KGaA e richiede un account utente separato. Sul sito web di CEWE MyPhotos sono presenti indicazioni per le condizioni di utilizzo e sulla protezione dei dati.
https://www.cewe-myphotos.com/
4.3.2 Accesso a servizi di salvataggio online esterni
Per accedere a servizi di salvataggio online esterni di fornitori terzi, quali Dropbox o Google Foto, è necessario collegarsi a tale servizio utilizzando l’apposita applicazione. All’app verrà quindi concessa l’autorizzazione all’accesso, la quale è limitata all’app e al Suo account presso il Suo fornitore di servizi. L’autorizzazione all’accesso viene salvata nell’app, fino a quando non verrà effettuato il logout dal servizio all’interno dell’app. In alternativa, è possibile di solito annullare l’autorizzazione di accesso sulle pagine del rispettivo provider.
Per utilizzare i servizi cloud è necessario un account presso il rispettivo fornitore. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, può contattare direttamente il fornitore responsabile.
4.4 Pagamento
Nell’ambito di un ordine è possibile scegliere tra vari metodi di pagamento, in base alla modalità di ordinazione e al prodotto selezionato come pagamento tramite fattura, TWINT, carta di credito o PayPal. Alcuni dei metodi di pagamento vengono messi a disposizione da fornitori di servizi esterni. I dati necessari per l’elaborazione del pagamento vengono raccolti, salvati ed elaborati da tali fornitori di servizi sotto la loro totale responsabilità. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte dei fornitori di servizi di pagamento sono disponibili nelle rispettive direttive sulla privacy:
• Computop Paygate GmbH, Schwarzenbergstraße 4, 96050 Bamberga, Germania https://computop.com/de/datenschutz
• Nexi Germany GmbH, Helfmann-Park 7, 65760 Eschborn, Germania - https://www.nexi.de/de/legal-footer/datenschutzerklaerung
• American Express Payment Services Limited, filiale di Francoforte sul Meno, Theodor-Heuss-Allee 112, 60486 Francoforte sul Meno, Germania - https://www.americanexpress.com/de-de/firma/legal/datenschutz-center/?inav=de_legalfooter_dataprivacy
• PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, 2449 Lussemburgo, Lussemburgo- https://www.paypal.com/ch/legalhub/privacy-full
• Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia - https://www.klarna.com/international/privacy-policy/
• Twint AG, Stauffacherstrasse 41, 8004 Zurigo, Svizzera
https://www.twint.ch/datenschutz/
4.5 Contatti
È possibile contattarci in diversi modi: via e-mail, telefono o posta. Al momento di contattarci, utilizzeremo i dati personali da Lei fornitici volontariamente in questo contesto. Ciò avviene esclusivamente al fine di contattarla e di poter elaborare correttamente la Sua richiesta.
4.6 Assistente in remoto
In caso di problemi tecnici legati all’utilizzo dei nostri servizi o di domande complesse sul loro funzionamento, è possibile fornire un’assistenza a distanza, a condizione che sia appropriata ed espressamente richiesta dall’utente.
A tale scopo, il servizio clienti fornirà, se necessario, un software speciale da scaricare. Questo software non necessita di installazione e può essere cancellato semplicemente dopo l’uso.
L’assistenza remota viene sempre fornita in modalità “Visualizza e mostra”. Ciò significa che solo il contenuto dello schermo viene trasmesso al dipendente del servizio clienti, che può così vedere cosa sta facendo e guida o supportar passo dopo passo come se fosse sul posto con Lei può. La trasmissione è criptata e non può essere vista da terzi. La sessione non viene registrata o salvata.
Il servizio clienti richiede un identificativo e una password per l’accesso, che solo voi potete visualizzare. La connessione può essere stabilita solo dopo averla fornita al dipendente. La password cambia dopo ogni sessione. In questo modo si garantisce che l’accesso sia consentito solo Sua esplicita autorizzazione.
Durante la sessione avrà sempre il pieno controllo del Suo computer e potete interrompere la connessione da solo o chiederci di farlo in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati relativi al software utilizzato, si prega di consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati del prodotto del produttore Teamviewer all’indirizzo: https://www.teamviewer.com/de/legal/privacy-and-cookies/#products
4.7 Promemoria di valutazione tramite Trusted Shops
Se durante il Suo ordine o in seguito ad esso Lei concede espressamente la Sua autorizzazione attivando una casella corrispondente o facendo clic su un apposito pulsante (“Valuta in seguito”), noi trasmettiamo il Suo indirizzo e-mail perché Lei riceva un promemoria finalizzato a dare una valutazione del Suo ordine a Trusted Shops GmbH, in modo tale che Lei possa ricevere un’e-mail che le ricorda la possibilità di fornire una valutazione.
4.8 Trattamento dei dati a fini pubblicitari
CEWE ha un legittimo interesse a utilizzare i dati per scopi di marketing, per sviluppare costantemente i prodotti in base alle Sue esigenze e offrire propri servizi in modo vantaggioso per il cliente. Se necessario, chiederemo il Suo consenso al trattamento dei dati per scopi pubblicitari.
Al fine di migliorare l’offerta, ci riserviamo il diritto di integrare i Suoi dati con ulteriori dati personali nel rispetto delle disposizioni di legge. Ciò serve a evitare pubblicità inutili e a orientare meglio la domanda delle nostre offerte pubblicitarie.
I dati possono essere utilizzati anche per la pubblicità online personalizzata. Ciò può avvenire direttamente o con l’aiuto di fornitori terzi di servizi e/o agenzie.
4.8.1 Pubblicità via e-mail con login alla newsletter
Quando si iscrive alla nostra newsletter, utilizziamo i dati necessari o da Lei forniti separatamente per inviarle regolarmente la nostra newsletter via e-mail.
È possibile annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento e inviando un messaggio all’opzione di contatto descritta di seguito o utilizzando il collegamento fornito nella newsletter. Una volta fornita la disdetta, cancelleremo il Suo indirizzo e-mail, a meno che Lei non abbia espressamente acconsentito ad un ulteriore utilizzo dei Suoi dati o ci riserviamo il diritto di utilizzare i dati oltre quanto consentito dalla legge e di cui viene informato attraverso la presente dichiarazione.
4.8.2 Pubblicità via e-mail senza login alla newsletter
Se riceviamo il Suo indirizzo e-mail in relazione alla vendita dei nostri prodotti o servizi e Lei non ha sollevato obiezioni in merito, ci riserveremo il diritto di inviarle regolarmente via e-mail offerte su prodotti simili rispetto a quelli già acquistati nella nostra gamma. Ciò serve a salvaguardare i nostri interessi per quanto concerne il discorso promozionale con i nostri clienti. È possibile impedire l’utilizzo del proprio indirizzo e-mail in qualsiasi momento inviando un messaggio ai contatti indicati qui sopra oppure utilizzando l’apposito link presente nell’e-mail pubblicitaria.
4.8.3 Pubblicità postale
Se riceviamo il Suo indirizzo in relazione alla vendita dei nostri prodotti o servizi e Lei non ha sollevato obiezioni in merito, ci riserveremo il diritto di inviarle regolarmente via posta offerte su prodotti simili rispetto a quelli già acquistati nella nostra gamma. Ciò serve a salvaguardare i nostri interessi per quanto concerne il discorso promozionale con i nostri clienti. È possibile impedire l’utilizzo del proprio indirizzo in qualsiasi momento inviando un messaggio ai contatti indicati qui sopra.
5 Tool di tracciamento per cookies e plug-in
Per rendere più gradevole il nostro sito web e consentire l’utilizzo di determinate funzioni, facciamo uso in diverse pagine dei cosiddetti cookie.
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che vengono salvati localmente nel Suo dispositivo. Alcuni dei cookie che utilizziamo al termine della sessione del browser, quindi dopo la chiusura del Suo browser, vengono nuovamente cancellati (cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie restano memorizzati sul Suo dispositivo e consentono a noi o alle nostre aziende partner di riconoscere il Suo browser alla visita successiva (i cosiddetti cookie persistenti).
Lei ha la possibilità di impostare il Suo browser in modo tale da essere informato circa l’impiego di cookie e da poter scegliere se accettare i cookie in determinati casi o eliminarli in generale. Se i cookie non vengono accettati le funzioni del sito web potrebbero essere limitate.
Inoltre, su questo sito vengono raccolti e memorizzati dati con finalità di marketing e ottimizzazione tramite tecnologie per analisi web, da cui vengono creati profili di utilizzo sotto pseudonimi. In questo caso, si parla spesso di tool di tracciamento.
Questi profili di utilizzo servono all’analisi del comportamento dei visitatori e vengono elaborati per migliorare e adeguare la nostra offerta in base alle esigenze. A tale scopo, possono essere impiegati anche cookie. I profili di utilizzo sotto pseudonimo non vengono ricondotti ai dati personali del portatore dello pseudonimo e non necessitano di una espressa autorizzazione da parte del soggetto interessato.
Qui è possibile scoprire di più sui prodotti che utilizziamo.
6 Trasmissioni dati
6.1 Trasmissione dati all’estero
6.1.1 Trasmissione dati in paesi terzi all’interno dell’Unione Europea
In quanto società operante in tutta Europa, il nostro fornitore di servizi CEWE ha sedi in Svizzera e nell’Unione Europea. Tutte le sedi CEWE al di fuori della Svizzera in cui vengono o possono essere elaborati i dati forniti dall’utente si trovano in paesi che rispettano gli standard svizzeri in materia di protezione dei dati. Nel caso di ordini di laboratorio, i dati dell’ordine vengono prima trasmessi alla CEWE Stiftung & Co. KGaA con sede ad Oldenburg, in Germania. Successivamente, i dati per la produzione vengono trasferiti alla sede responsabile della produzione in base a criteri legati all’ordine (ad esempio, il prodotto selezionato, il luogo di residenza del cliente, i requisiti di produzione). La sede di produzione specifica per un ordine di laboratorio viene selezionata a nostra discrezione, in base alle necessità.Trasmissione dati in paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea
6.1.2 Trasmissione dati in paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea
Per garantire la massima disponibilità del nostro servizio di assistenza clienti, veniamo supportati puntualmente da prestatori di servizi con sede esterna all’ambito di applicabilità del RGPD o del LPD. Tali fornitori di servizi potrebbero trattare i dati personali in paesi che potrebbero non avere leggi che tutelano i Suoi dati personali nella stessa misura in cui ciò avviene in Svizzera o nell’UE o SEE. Tuttavia, garantiamo la protezione dei Suoi dati personali in modo adeguato. A tal fine, abbiamo stipulato contratti con i fornitori di servizi in base alle cosiddette clausole contrattuali standard approvate, emesse o riconosciute dalla Commissione europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Ci assicuriamo inoltre regolarmente che i nostri requisiti di protezione dei dati particolarmente elevati siano soddisfatti appieno.
6.2 Trasmissione di dati a terzi
I dati personali verranno trasmessi agli uffici statali solamente nel quadro di disposizioni di legge vincolanti. I Suoi dati saranno trasmessi a terzi privati solo se da parte Sua vi è stato esplicito consenso, se esiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per l’imposizione dei nostri diritti, in particolare per imporre i diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i Suoi dati a terzi, nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web e dell’elaborazione del contratto (anche al di fuori del sito web), vale a dire l’elaborazione dei Suoi ordini.
I nostri collaboratori sono da noi vincolati alla tutela della riservatezza e al rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati.
6.2.1 Responsabile del trattamento
Per l’esecuzione del contratto ci avvaliamo di incaricati del trattamento. Gli incaricati del trattamento non utilizzano i dati per scopi propri, ma li elaborano esclusivamente per noi. Se, per esempio, crea e ordina un prodotto dal nostro servizio fotografico, questo verrà prodotto per nostro conto e Le verrà consegnato. Siamo pertanto responsabili del trattamento dei dati.
6.2.2 Trasmissione di dati a fornitori di servizi di spedizione
Per la consegna della merce ordinata collaboriamo con i fornitori di servizi di spedizione, come la Posta Svizzera. I seguenti dati possono essere trasmessi per la consegna della merce ordinata e per l’avviso di consegna: nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono.
6.2.3 Trasmissione dei dati relativi ai crediti in sospeso ai fornitori di servizi di recupero crediti
Se le fatture in sospeso o le rate concordate non vengono saldate nonostante diversi solleciti, ci riserviamo il diritto di trasmettere i dati necessari per l’incasso o l’escussione a un fornitore di servizi di recupero crediti ai fini dell’incasso fiduciario. Allo stesso modo ci riserviamo il diritto di alienare ad esso le nostre rivendicazioni. Il credito viene poi trasferito a quest’ultimo e il fornitore di servizi rivendica il credito nei confronti del debitore stesso. Ci avvaliamo dei servizi di recupero crediti di Intrum AG.
Nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Intrum sono presenti ulteriori informazioni relative alla tutela dei dati:
https://www.intrum.ch/de/konsumenten/uber-intrum/ihre-privatsphare-ist-unsere-prioritat/datenschutzerklarung/
7 Sicurezza dei dati
Tutti i dati trasmessi da Lei personalmente, inclusi i Suoi dati di pagamento, saranno trasmessi, elaborati e/o memorizzati in conformità con gli standard generalmente accettati e sicuri.
Utilizziamo inoltre adeguate misure di sicurezza tecnica e organizzativa per proteggere i Suoi dati personali memorizzati presso di noi contro manipolazioni, perdita parziale o totale e contro l’accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate nell’ottica del progresso tecnologico.
8 I Suoi diritti
Oltre al diritto di revocare il consenso accordatoci, potrà fare affidamento agli ulteriori diritti elencati qui di seguito, se sono soddisfatti i rispettivi requisiti di legge. Tali diritti dipendono dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati e possono quindi essere più limitati o più completi.
8.1 Diritto di informazione:
Lei ha il diritto di richiedere una conferma sull’eventuale trattamento dei Suoi dati personali. In questo caso, ha il diritto di richiedere informazioni su detti dati personali.
8.2 Diritto alla rettifica e alla cancellazione:
Lei ha il diritto di richiedere tempestivamente la rettifica dei Suoi dati personali non corretti ed eventualmente il completamento di dati personali incompleti.
Lei ha inoltre il diritto di richiedere la tempestiva cancellazione dei Suoi dati personali in presenza di uno dei motivi previsti legalmente, ad esempio se i dati non sono più necessari per le finalità perseguite.
8.3 Diritto di limitazione di trattamento:
Lei ha il diritto a limitare il trattamento dei Suoi dati, ad esempio se si è opposto al trattamento dei dati per la durata di una eventuale verifica.
8.4 Diritto alla portabilità dei dati:
in determinati casi, Lei ha il diritto a ricevere i Suoi dati personali in un formato strutturato, comunemente accessibile e leggibile da computer, ovvero di richiedere la trasmissione di questi dati a un terzo.
8.5 Diritto di opposizione:
se i Suoi dati vengono raccolti ed elaborati per il perseguimento del legittimo interesse, Lei ha il diritto, in presenza di motivi dati dalla Sua situazione specifica, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento. In tal caso, cesseremo il trattamento dei Suoi dati personali, fatta eccezione per il caso in cui vi siano motivi fondati, dimostrabili e convincenti in favore del trattamento, che prevalgano sui diritti e sulla libertà della persona interessata, o qualora il trattamento dei dati serva a far valere, esercitare o difendere rivendicazioni legali.
8.6 Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo:
eventualmente Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali violi le disposizioni di legge vigenti sulla protezione dei dati.
8.7 Diritto di revoca
Per quanto riguarda l’elaborazione da parte nostra dei dati sulla base di un consenso da Lei concesso, ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non comporta l’invalidità del trattamento dei dati avvenuto sulla base del consenso fino al momento delle revoca.
9 Legge applicabile e foro competente
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati e i contratti stipulati sulla base o in relazione alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati sono soggetti al diritto svizzero, a meno che non sia obbligatorio applicare il diritto di un altro paese. Il foro competente è quello della sede di Federazione delle Cooperative Migros, Limmatstrasse 152, 8005 Zurigo, Svizzera, a meno che non sia specificato un altro foro competente.
10 Contenuto della dichiarazione / Riserva di modifiche
Se singole parti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati non sono valide, ciò non pregiudica la validità del resto della dichiarazione sulla protezione dei dati. La parte non valida della dichiarazione sulla protezione dei dati deve essere sostituita in modo tale che essa si avvicini il più possibile allo scopo economico desiderato della parte non valida.
A causa dell’ulteriore sviluppo del nostro sito web e delle nostre offerte o a causa di direttive modificate per i requisiti legali o ufficiali, potrebbe essere necessario modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati in vigore è pubblicata sul nostro sito web. Ultimo aggiornamento della dichiarazione sulla protezione dei dati in data 21.11.2024.
11 Elenco delle modifiche
21.11.2024 - Aggiornamento e aggiunta del provider di pagamento
- Aggiunta dell’app CEWE per le fototessere
- Aggiunta della profilazione
- Modifiche editoriali
- Aggiunta della procedura di cancellazione del conto
05.08.2021 - Modifiche redazionali
- Allegato Elenco delle modifiche
- Adattamento durata di memorizzazione dati dell’incarico (da 8 a 6 settimane)