Metti in scena il pancione in modo originale
Per ottenere delle foto perfette del pancione, è importante preparare tutto al meglio. Non si tratta solo di scegliere il momento giusto, che idealmente è tra la 30esima e la 34esima settimana di gravidanza. L’outfit e la location sono altrettanto importanti, così come la questione dei motivi che meglio si adattano al tuo carattere. Se stai pianificando una storia a casa invece di un servizio fotografico in studio, qui troverai utili consigli. Le nostre otto idee di spunti fotografici spaziano da un simpatico fiocco intorno alla pancia a un servizio di coppia con le mini-scarpe del bambino.
1. Il fiocco del bambino
Ordina direttamente il tuo fotoquadro.
Avere un bambino è un vero e proprio dono: trasforma due persone in genitori, una coppia in una famiglia, crea un mondo completamente nuovo per i futuri genitori. Il fiocco intorno al pancione simboleggia questo valore speciale per la vita di due persone e costituisce un motivo fotografico estetico ideale anche per i biglietti d’auguri.
Il nostro consiglio: usa un nastro di colore chiaro e lega il fiocco leggermente di lato. Se non ti piace il tuo ombelico in gravidanza, puoi usare un nastro leggermente più largo per nasconderlo. È particolarmente bello quando la futura mamma tiene le mani sotto la pancia: sembra che stia consegnando un regalo. Allo stesso tempo, il pancione è ben incorniciato dal braccio piegato.
2. Dipingere piedini o un cuore
Sei incinta! Già la prima notizia dal ginecologo cambia tutto: ora cambia anche il percorso della vita. L’arrivo del nuovo membro della famiglia è previsto tra pochi mesi. E poi, quando il bambino ha fatto il primo passo nella vita dei genitori, si prosegue su strade diverse e ancora sconosciute. Ma il bello è che si cammina insieme. I piedini sul pancione simboleggiano proprio questo e, allo stesso tempo, ti fanno sperare in una dolce prole con le sue manine e i suoi piedini.
Il nostro consiglio: non usare la vernice, ma una crema per dipingere i piedini sulla pelle. Dopo aver scattato la foto, il motivo può essere semplicemente cancellato. Strofinare la crema sul pancione assicura un bel colore grazie alla circolazione sanguigna uniforme. Inoltre, il massaggio lenisce sia la madre che il bambino.
3. Usare le mani
Durante un servizio fotografico sul pancione, sorge subito una domanda: dove mettere le mani. Le donne incinte tendono naturalmente a metterle in modo protettivo sulla pancia. Nel servizio fotografico, però, stanno bene anche in un ruolo di supporto. Per dare un po’ di varietà ai motivi, è anche una buona idea formare delle figure con le mani. Particolarmente simpatico è il caso in cui il padre e la madre insieme formano un cuore davanti al pancione, cioè proprio di fronte al bambino, che aspetta solo pochi centimetri dietro per vedere finalmente la luce del giorno. In alternativa, si può formare con le mani una stella, un tetto o la prima lettera del nome del bambino.
Il nostro consiglio: non usare smalti vistosi e togli tutti i gioielli tranne la fede. Se i toni della pelle del padre e della madre sono molto diversi, la donna può, ad esempio, mettere le sue mani su quelle dell’uomo e formare un doppio cuore, per così dire, invece di far completare un lato del cuore a ciascun genitore.
4. Mostrare relax
Il pancione non deve essere sempre al centro della foto, altrimenti i motivi si assomigliano troppo. Alla fine, le foto più belle sono quelle che catturano la speciale intimità dei futuri genitori. Emozioni che si verificano intorno al pancione, come la sensazione di sicurezza, felicità e amore. Il partner, per esempio, può accostare la testa alla pancia della donna incinta, accarezzarla o «nascondersi» dietro di essa e sbirciare sfacciatamente oltre l’ombelico.
Il nostro consiglio: i motivi particolarmente coccolosi sono più facili da creare nei luoghi conosciuti, ad esempio sul divano o sul letto. L’abbigliamento deve essere in linea con l’ambiente circostante, cioè più accogliente che particolarmente chic. Scegli lenzuola, cuscini o coperte in tonalità naturali, bianche o grigie per un look morbido e per una bella tonalità della pelle.
5. Vestiti per bambini che attirano l’attenzione
Parte dell’attesa del nuovo membro della famiglia è la costruzione del nido: dalla preparazione della cameretta all’acquisto dei primi vestiti. Ci sono sicuramente degli oggetti che si prestano bene a una foto creativa. Ad esempio, il primo paio di scarpine da neonato che i futuri genitori mettono sotto i riflettori tra i loro piedi nudi.
Il nostro consiglio: scegli una prospettiva il più bassa possibile. Un po’ di sfocatura sullo sfondo renderà la foto ancora più bella; in questo modo l’attenzione si concentrerà chiaramente sui piedi e sulle scarpine da neonato, perché è questo ciò che conta. Inoltre, è facile scattare una foto come questa con l’autoscatto.
6. Personalizzare
Che tipo di abbigliamento vorresti vedere nelle foto? Anche se ognuno ha i propri gusti, la maggior parte delle persone tende a scegliere colori vivaci e simpatici. Il nostro consiglio: l’abbigliamento dovrebbe adattarsi all’ambiente circostante, cioè essere più accogliente piuttosto che particolarmente chic. Lenzuola, cuscini o coperte in tonalità naturali, bianche o grigie creano un look morbido e valorizzano qualsiasi carnagione.