Stato dell'ordine
Servizio clienti
Contattaci al numero verde
0800 240 592

Primi passi

Guida per il FOTOLIBRO CEWE per principianti: come trovare il giusto tipo di carta

Non è solo il soggetto che determina l'aspetto della tua foto nel FOTOLIBRO CEWE. La carta che si sceglie è altrettanto importante. Ci sono un totale di sei diversi tipi tra cui scegliere, dalla carta fotografica con una finitura lucida alla stampa digitale Premium Matt dall'aspetto vellutato. Ognuno ha proprietà diverse in termini di brillantezza dei colori e nitidezza dei dettagli, e ognuno è diverso al tatto. Quale tipo di carta sia adatta al tuo personale FOTOLIBRO CEWE dipende quindi in larga misura dai soggetti, ma anche dal tuo gusto individuale. La nostra guida per principianti fornisce un orientamento iniziale.

La tipo di carta perfetto per i principianti

Se vuoi entrare nel design il più in fretta possibile, c'è una carta perfetta che andrà bene in ogni occasione: stampa digitale satinata.

La nostra carta standard assicura una presentazione ricca e brillante delle tue foto e può essere combinata con tutte le copertine e i formati. Per iniziare, consigliamo una combinazione con il FOTOLIBRO CEWE formato grande e una copertina rigida per proteggere le pagine.

In dettaglio: come trovare facilmente il tipo di carta ideale per le tue foto

La qualità della carta è cruciale per l'impatto delle tue foto: vale la pena prendere una decisione ponderata per ottenere il meglio dai tuoi scatti con le proprietà della carta. Dai un'occhiata alla nostra panoramica! Ti offre un orientamento sulle rispettive differenze e ti mostra per quali foto quali tipi di carta sono più adatti.

Esposizione classica o stampa digitale?

Da CEWE, lavoriamo con due processi diversi per presentare le tue foto in modo ottimale. Il primo metodo prevede un’esposizione delle foto in modo abbastanza classico su carta fotografica, proprio come si conosce ancora dal tempo in cui le foto venivano sviluppate dai negativi. In alternativa, stampiamo le tue foto in digitale, il che significa che i colori non sono creati da un processo fotochimico, ma sono applicati alla carta con inchiostro.

Quindi il primo passo è considerare quale processo è più adatto alle tue esigenze. Per facilitare la decisione, ecco una panoramica delle principali differenze:

Cinque vantaggi della carta fotografica

  • Colori vivi: sulla carta fotografica, i colori sono visibili con un'intensità extra, creando un effetto vivido e dinamico sulle tue foto.
  • Eccezionale profondità di campo: le immagini ad alta risoluzione con molta profondità di campo vengono eccezionalmente bene su carta fotografica perché i contorni sono più pronunciati.
  • Carta più spessa: con la carta fotografica hai di più in mano! La carta è un po' più solida, più spessa e più stabile, non si sgualcisce così facilmente e si sente bene al tatto.
  • Aperto senza pieghe: tutte i nostri tipi di carta fotografica sono offerte con rilegatura lay-flat. Questo significa che puoi disporre le tue foto su una doppia pagina senza una fastidiosa piega del libro nel mezzo. Il tuo FOTOLIBRO CEWE si trova quindi in piano sul tavolo.
  • Rivestimento protettivo: tutti i tipi di carta sono rivestiti con una vernice UV che protegge le tue foto da impronte digitali, luce, polvere e sporco.

La carta fotografica è particolarmente adatta per questi scatti

Scegli carte fotografiche per motivi particolarmente colorati, dinamici e dettagliati, per esempio delle vacanze in famiglia o di un lungo viaggio. I vantaggi non risiedono solo nell'eccezionale brillantezza dei colori, ma anche nella rilegatura layflat, che riproduce le foto panoramiche su due pagine senza perdere le informazioni dell'immagine nel mezzo del libro. Anche le fotografie di occasioni uniche, come matrimoni o anniversari aziendali, sono adatte a un FOTOLIBRO CEWE con carta fotografica. Le proprietà robuste fanno sì che le tue foto preferite siano protette da polvere, luce e sporco per un tempo particolarmente lungo e rimangano belle da vedere, anche se il ricordo passerà per molte mani nel corso del tempo.

Cinque vantaggi della stampa digitale

  • Colori discreti: ad eccezione della variante con finitura lucida, i colori nella stampa digitale tendono ad apparire opachi. Questo crea un aspetto naturale e discreto che rende le foto in bianco e nero, per esempio, particolarmente eleganti.
  • Contrasti morbidi: i motivi appaiono più morbidi nella stampa digitale perché i contrasti e i contorni sono ammorbiditi dalle proprietà naturali della carta. Perfetto per paesaggi grandangolari e ritratti!
  • Superficie ruvida: mentre le carte fotografiche tendono ad essere lisce al tatto, le nostre varianti di stampa digitale, ad eccezione dell'opzione con una finitura lucida, hanno una sensazione leggermente più ruvida a causa della loro leggera struttura. Questo rende le tue foto un'esperienza anche a livello tangibile.
  • Carta leggera: di regola, le nostre carte per la stampa digitale sono un po' più sottili e leggere delle nostre carte fotografiche, ideali per un FOTOLIBRO CEWE in cui si vuole inserire un numero particolarmente elevato di pagine.
  • Nessun riflesso: i nostri tipi di carta per la stampa digitale sono sempre opache, tranne la variante con una finitura lucida. È per questo che non riflettono la luce e permettono quindi una visione ottimale delle tue foto. Da ogni angolo.

La stampa digitale è particolarmente adatta per queste immagini

La stampa digitale dà alle tue immagini un aspetto morbido e opaco. Per questo motivo questo tipo di carta è adatto alle foto a cui si vuole dare un aspetto naturale e morbido, per esempio, per scatti di viaggi in città, foto in bianco e nero, ritratti, fotografie di architettura e paesaggi. Se vuoi disporre le tue foto in modo da riempire l'intera pagina del tuo FOTOLIBRO CEWE, assicurati di scegliere il formato verticale. Questo perché non esiste un'opzione layflat nella stampa digitale. Questo significa che quando si crea attraverso la piega centrale, una parte dell'immagine non è visibile perché scompare nella piega.

Il tipo di carta: come trovare la base perfetta per le tue foto

Esiste il tipo di carta perfetto per ogni tipo di foto? No. A seconda del motivo e dell'occasione del tuo FOTOLIBRO CEWE, a volte sarà più indicato un tipo di carta altre volte un altro. Ma possiamo garantire una cosa: qualunque sia la tua ragione per scattare una foto, ti offriamo il motivo perfetto per presentare il momento catturato in modo da poter raccontare la tua storia personale nel miglior modo possibile. Puoi combinare diversi tipi di carta con diverse copertine. Qui trovi una panoramica.

Tre domande per aiutarti a trovare il giusto tipo di carta.

1. Che qualità hanno le tue fotografie?
L'aspetto delle tue foto sulla carta dipende anche dalla qualità dei tuoi scatti. Per esempio, se hai scattato delle foto nitidissime e dai colori ricchi con una macchina fotografica reflex, esse saranno particolarmente belle sulla carta fotografica. Se vuoi creare un look naturale e morbido, per esempio per motivi in bianco e nero o paesaggi, o se il tuo FOTOLIBRO CEWE è composto principalmente da foto di smartphone, la stampa digitale è l'ideale.

2. Opaco o lucido?
Qui è tutta una questione di gusto personale: preferisci una finitura lucida sulle tue foto, che fornisce una speciale brillantezza di colore? O preferisci un look più discreto? Le due opzioni differiscono anche in termini di sensazioni: i tipi di carta lucida tendono a essere lisce; le carte opache per la stampa digitale tendono ad essere più sottili e leggermente ruvide. In generale, raccomandiamo l'alta lucentezza per le foto delle occasioni speciali e i motivi vivaci e dinamici. Le carte opache, d'altra parte, hanno un aspetto sobrio ed elegante e sono ideali, per esempio, per foto di viaggio e ritratti.

3. Rilegatura classica o lay-flat?
Ti piacerebbe sfogliare il tuo FOTOLIBRO CEWE come un libro classico? Allora la carta per la stampa digitale è quella che fa per te: qui le pagine sono rilegate con una piega nel mezzo. Se ti piace disporre le tue foto su una doppia pagina senza perdere nessuna immagine e vuoi stendere il tuo FOTOLIBRO CEWE in piano sul tavolo, le carte fotografiche con rilegatura lay-flat sono la scelta giusta.

Software CEWE: selezione individuale facilitata

Nel nostro software CEWE, i tipi di carta disponibili vengono visualizzati in modo molto pratico a seconda della selezione individuale. Per esempio, se clicchi su «Quaderno», puoi selezionare solo la stampa digitale su carta satinata.

Panoramica dei tipi di carta fotografica

Le nostre carte fotografiche sono esposte e sviluppate nel classico processo di alogenuro d'argento. Questo ci permette di garantire un'eccellente qualità fotografica, che è fa anche il suo grande effetto sulle pagine doppie grazie alla rilegatura lay-flat. Per permetterti di aprire il tuo FOTOLIBRO CEWE e stenderlo sul tavolo («Rilegatura layflat»), applichiamo una sottile e resistente pellicola adesiva alle pagine e le uniamo. Questo significa che non c'è una piega centrale, che farebbe scomparire le informazioni dell'immagine nella piega del libro.

Carta fotografica satinata: il classico
La carta fotografica satinata è il nostro classico e praticamente lo standard tra le carte fotografiche. Ha un rivestimento opaco che protegge dalle impronte digitali, dalla polvere e dallo sporco, ed è particolarmente robusta. Rispetto alla stampa digitale opaca, i colori appaiono più intensi e i contorni più chiari.

Carta fotografica lucida: il brillante
La carta fotografica lucida offre la massima brillantezza dei colori tra i nostri tipi di carta. Colori brillanti, contorni chiari, dettagli elevati: qui non viene perso nessun pixel dell'immagine!

Carta fotografica satinata premium: la qualità professionale
Su carta fotografica satinata premium, puoi sperimentare le tue foto più belle in una qualità unica! I contrasti sono leggermente più morbidi che con la carta fotografica lucida, ma la profondità di campo e i colori ricchi rendono le immagini ancora più espressive. La finitura opaca dona una sensazione vellutata, previene i riflessi di luce e protegge le tue foto.

Panoramica dei tipi di carta su stampa digitale

La stampa digitale ci permette di produrre il tuo FOTOLIBRO CEWE un po' più velocemente di quando esponiamo le singole pagine in modo tradizionale. Quindi, in casi particolarmente urgenti, hai la possibilità di risparmiare un po' di tempo. Ma questo non è l'unico argomento a favore delle nostre opzioni di stampa digitale.

Utilizzando le più moderne macchine da stampa, possiamo stampare le immagini quasi nella qualità per la quale normalmente dovrebbero essere sviluppate nel processo fotochimico. Il risultato è un look naturale con colori sottili che si adatta a quasi tutte le immagini, anche alle foto scattate con uno smartphone.

Stampa digitale satinata: la carta standard
La nostra stampa digitale su carta satinata è la più popolare tra i nostri clienti. Uno dei motivi: può essere combinato con tutti i formati e le copertine. A 200 g/m², la carta è più di due volte più resistente della carta convenzionale per stampanti e ha una superficie opaca con effetto seta che mostra le tue immagini con colori e contrasti perfetti.

Stampa digitale lucida: l'alternativa brillante
Con la stampa digitale su carta lucida, si ottiene un effetto simile a quello della carta fotografica lucida: le immagini appaiono brillanti, i colori sono più vivaci e la carta è liscia e compatta. Tuttavia, la profondità di campo e i contorni sono un po' più morbidi che con la carta fotografica classica. L'impressione generale è più naturale e attenuata.

Stampa digitale su carta satinata premium: la qualità professionale nella stampa digitale.
Una qualità di carta per esteti! Sia visivamente che apticamente, la stampa digitale satinata premium è la più entusiasmante tra i nostri tipi di carta: la superficie è leggermente ruvida e vellutata e sostiene l'impressione elegante delle immagini. Questo perché le tue foto sono riprodotte nella stampa digitale di alta qualità in un look discreto con colori particolarmente tenui e contrasti morbidi. Perfetto per la fotografia di paesaggio e di ritratto!

Dai consigli di design al formato del fotolibro

Come rendere tangibili i tuoi ricordi