Consigli fotografici
Ecco come avere foto ritratto perfette all’aperto
Se una foto ritratto ci piace o meno dipende da molti fattori. Uno dei più importanti è la luce: la maggior parte delle persone concorda sul fatto che più naturale appare, meglio è. Oltre a questo si dovrebbe anche valorizzare il soggetto. Soprattutto in primavera, estate e autunno, possiamo facilmente uscire all’aperto e sfruttare la luce del sole, oltre a una grande varietà di luoghi. Ti forniamo i suggerimenti giusti, per creare, per esempio, la prossima cover del tuo cellulare o un intero fotolibro.
Smartphone al posto dell’attrezzatura fotografica
Macchina fotografica di grandi dimensioni, diversi obiettivi, flash, treppiede, riflettori: se ti piace la tecnologia, puoi sfogarti con i ritratti all’aperto. Tuttavia, tutto questo non è necessario se si vogliono scattare delle belle foto con gli amici o la famiglia in modo rilassato e solo per divertimento. Tuttavia, è bene tenere a mente alcuni aspetti.
Ad esempio, la lunghezza focale è decisiva per il modo in cui le proporzioni vengono catturate nell’immagine: una lunghezza focale troppo corta e una distanza ridotta del soggetto fanno sembrare il naso più grande. Se si scattano foto con lo smartphone, si dovrebbe prendere la precauzione di stare un po’ più lontani dal soggetto ed eventualmente ritagliare l’immagine in un secondo momento. Le moderne fotocamere dei telefoni cellulari sono dotate di diversi obiettivi: se disponibili, utilizzare il secondo o il terzo obiettivo («Tele», «2 x»).
Allo stesso modo, gli smartphone possono essere utili se si vuole catturare lo sfondo fuori fuoco. Alcuni modelli creano questo effetto attraverso la sfocatura automatica.
Trovare il luogo perfetto per fotografare
Probabilmente hai in mente alcune location quando pensi ai ritratti all’aperto. Naturalmente, questi possono essere luoghi «grandi» che sono anche popolari come destinazioni turistiche. Tuttavia, di solito non è necessario, poiché la maggior parte dei ritratti non mostra comunque l’ambiente circostante in tutta la sua chiarezza e vastità. Inoltre, in questi luoghi la pace e la tranquillità sono molto più limitate rispetto a luoghi apparentemente poco appariscenti.
Che ne dici di quel piccolo angolo di bosco ai margini della città o di un prato fiorito? Tieni gli occhi aperti quando sei in giro. Nella maggior parte dei casi, l’ambiente in sé non deve essere particolarmente fotogenico: per un ritratto, spesso è sufficiente una piccola sezione. Inoltre, lo sfondo è spesso piuttosto sfocato. Anche i canneti del vicino laghetto fanno da sfondo, anche se il luogo in sé è poco appariscente.
Utilizzare le «ore dorate» per la foto perfetta
La cosa migliore che possa accadere ai toni della pelle e all’atmosfera di luce nella foto è uno scatto nelle «ore dorate». Inizia circa un’ora prima del tramonto e immerge il mondo in quella luce calda che è fortemente associata alla sensazione dell’estate. Per sfruttare al meglio questa fase, le riprese dovrebbero iniziare presto, preferibilmente una buona mezz’ora prima.
Tieni anche presente che, a seconda della località, il sole può scomparire prima del tramonto vero e proprio: dietro gli alberi o perché c’è una montagna di mezzo. I professionisti testano la situazione della luce sul posto un giorno prima per non lasciare nulla al caso.
L’abbigliamento giusto per il luogo della foto
Un posto per le foto all’ombra
Un cielo nuvolo è benvenuto
In estate c’è abbastanza luce, a volte anche troppa, almeno per quanto riguarda la fotografia. A seconda della posizione del sole, questo può creare ombre dure nell’immagine, soprattutto sul viso. Ma questo non significa che si possano scattare buone foto solo nelle ore del mattino e della sera, quando il sole è più basso. Basta evitare il sole cocente.
Alcune nuvole, ad esempio, produrranno rapidamente un’illuminazione diversa. La luce diffusa che risulta da una leggera copertura nuvolosa è ideale per i ritratti. Anche alla (semi) ombra degli alberi si creano situazioni di ritratto molto belle.
Una location urbana per un ritratto insolito
I nostri consigli fotografici di questo articolo funzionano non solo in natura, ma anche per tutti gli altri tipi di ritratti all’aperto. Che ne dici di un servizio fotografico davanti a un’architettura moderna o storica? Forse preferisci utilizzare lo sfondo colorato dei graffiti, le pareti monocromatiche o le insolite porte del garage. In ogni caso, vale quanto segue: la location deve essere consapevolmente coordinata con il soggetto e il suo abbigliamento.
Vi auguriamo idee creative e tanto divertimento.