Stato dell’ordine
Servizio clienti
043 5500 292

Il mio account

Si prega di selezionare
Quando ci si disconnette, tutti i progetti non salvati e il carrello vengono cancellati per motivi di sicurezza.
In primo piano si vede un ragazzo sorridente che indossa una maglia rossa. Con le mani, tiene un grosso bastone di zucchero che fuoriesce dalle orecchie. Sullo sfondo si vede un salotto decorato per Natale.

Consigli fotografici

Divertenti foto di famiglia nel periodo di Natale

La festa della contemplazione - e della gioia! Abbiamo idee creative per le foto di famiglia di Natale che faranno sorridere tutta la famiglia. I motivi sono ideali per biglietti d’auguri o calendari.

Di Katharina Kell

Addobbare insieme l’albero di Natale, preparare biscotti e attendere insieme la grande festa: amiamo il Natale e ci piace mostrarlo nelle nostre foto di famiglia. Durante i nostri servizi fotografici abbiamo soprattutto una cosa: un sacco di divertimento. Questo grazie soprattutto a Elina, Janis e Luca. I nostri figli ci contagiano ogni anno con la loro irrefrenabile attesa.

Quest’anno abbiamo usato il loro entusiasmo come ispirazione per un divertente servizio fotografico in famiglia. Ti mostreremo come, con un po’ di creatività, possiamo trasformare le nostre foto di Natale in ricordi davvero speciali, perfetti per cartoline di Natale e piccoli regali fotografici.

E puoi farlo anche tu, ecco come:

Giochi di luci con effetto bokeh

Una bambina guarda la telecamera. Indossa una maglia verde e tiene con entrambe le mani una stella decorativa illuminata sopra la testa. Le luci di un albero di Natale brillano velatamente sullo sfondo.
Il nostro angioletto di Natale: faceva parte delle decorazioni natalizie, ma Elina preferisce la stella illuminata come aureola splendente.
Crea direttamente il calendario dell'Avvento

Lucine scintillanti, candele soffuse: nella stagione fredda, ci piace metterci a proprio agio con elementi decorativi luminosi. Anche per le nostre foto di famiglia utilizziamo fonti di luce diverse: Le luci dell’albero di Natale sullo sfondo brillano in modo particolare: un buon esempio di effetto bokeh. Giocare con la sfocatura crea un’atmosfera calda e mette l’attenzione su Elina.

Cambio di prospettiva

L’attenzione di questo primo piano è rivolta a una grande pallina di Natale dorata che giace sul petto di un bambino. Il bambino viene fotografato di spalle mentre tiene in mano la palla con una mano. Il suo viso si riflette sulla sua superficie lucida.
Scatto divertente: il nostro Luca si scopre in una lucida pallina di Natale.

Spontaneo? Ci piace, e questo vale anche per le nostre foto di famiglia. Scatti divertenti da prospettive insolite spesso si trasformano rapidamente in soggetti preferiti di cui ridiamo sempre insieme. Luca, ad esempio, è rimasto affascinato nel vedere come il suo viso si rifletteva nella palla dorata dell’albero di Natale e così è nata una nuova foto, leggermente diversa. E un ricordo che scalda il cuore.

Su una cassettiera di legno si trovano una scatola di biscotti piena e un vaso con rami di conifere e decorazioni natalizie. Al centro c’è un calendario dell’Avvento con la foto di una bambina che tiene in testa una stella illuminata. Sullo sfondo si vede un salotto decorato per Natale.

Calendario dell’Avvento

«Quando arriva finalmente il Natale?» I nostri figli aspettano con ansia la vigilia di Natale ad ogni finestrella. Un calendario dell’Avvento personalizzato con foto e un soggetto natalizio di ogni bambino aumenta sensibilmente l’attesa nel periodo delle feste nella nostra famiglia e ci regala una dolce sorpresa ogni mattina.

Crea ora
Su una cassettiera di legno si trova un vaso con rami di conifere e decorazioni natalizie. Accanto ad esso c’è una tazza su carta da regalo srotolata. Sulla tazza si vede la foto di un bambino sorridente. Il bambino tiene un grosso bastoncino di zucchero fatto in casa in ogni mano e lo tiene davanti al viso. Lo sfondo mostra un salotto decorato per Natale.

Tazza caffellatte

Ogni mattina, la tazza per il latte con una simpatica foto della nostra piccola Janis strappa un sorriso al suo papà. Il regalo perfetto con cui la piccola può dire «Papà, ti voglio bene!».

Crea ora
Al centro si trova un biglietto d’auguri con foto. La foto sul biglietto mostra una famiglia di cinque persone. Sono sdraiati a pancia in giù, appoggiati sui gomiti su un tappeto chiaro e guardano la macchina fotografica. I bambini indossano abiti comodi e dai colori natalizi. Il padre e la madre circondano i loro figli. Sullo sfondo c’è un salotto decorato e illuminato con colori natalizi e un albero di Natale.

Biglietti di Natale

Auguri di Natale dalla famiglia Kell! Addolciamo il periodo pre-natalizio delle persone più care, della famiglia e degli amici con la nostra foto di famiglia più bella. Con un biglietto di auguri personalizzato e affettuoso, assicuriamo una piccola sorpresa nella cassetta delle lettere.

Crea ora
Si vede un tavolino con un candeliere e un bicchiere pieno di caffè. Al centro c’è un calendario fotografico con una confezione regalo e una biro. La foto sul calendario mostra una foto di famiglia con una donna che tiene in braccio due bambini. Tutti e tre sorridono alla fotocamera.

Calendario

Momenti che ci accompagnano per tutto l’anno. Le nostre foto di famiglia sono il fulcro del nostro personalissimo calendario: un nuovo momento saliente ogni mese. Ogni mese ricordiamo e ripercorriamo tutto quello che abbiamo vissuto insieme. Un piccolo consiglio: un calendario fotografico non solo porta il buon umore sul tavolo della cucina, ma porta anche gioia ai nonni sotto l’albero di Natale.

Crea ora
Un tavolino da salotto si trova di fronte a un divano. Sul tavolo c’è un portacandele. Accanto ad esso c’è un puzzle fotografico quasi completato. La foto sul puzzle mostra una foto di famiglia di una donna e tre bambini sdraiati sotto un albero di Natale che sorridono alla macchina fotografica.

Puzzle

Un puzzle divertente per tutta la famiglia: ogni pezzo del puzzle completa la nostra foto preferita e gradualmente diventa un’opera d’arte a cui ognuno ha contribuito in piccola parte. Per noi, fare i puzzle insieme davanti all’albero di Natale è uno dei momenti più belli della famiglia. Un soggetto divertente fornisce quel pizzico di motivazione in più.

Crea ora

Due foto, un’opera d’arte

Il fotomontaggio mostra un piano di lavoro in legno che è stato decorato per Natale. Su di esso è appoggiata una grande tavola di legno che è stata cosparsa di farina. Sul bordo della tavola si possono vedere stampini per biscotti, biscotti e noci. Le sagome di due angeli sono state dipinte sulla farina e sopra di esse ci sono le foto ritagliate di due bambini che fanno un angelo di neve.
Nella pasticceria natalizia: chi riesce a individuare i nostri due angeli della neve Luca ed Elina nel paesaggio invernale di farina?

«Mamma, sembra neve!». Elina indica stupita i mucchietti di farina mentre prepara i biscotti di Natale. E così è nata l’idea: dato che i nostri figli amano sdraiarsi sulla neve e formare degli angioletti con le braccia e le gambe, abbiamo deciso questo simpatico soggetto: Luca ed Elina come simpatici angeli di farina. Con la funzione di ritaglio del software CEWE, due foto diventano rapidamente una.

Crea i tuoi divertenti accessori fotografici

La foto mostra un bambino piccolo e ridente al centro. Dietro al bambino siede una donna che gli sorride e gli tiene in testa un cappello natalizio di cartone. Sullo sfondo si vedono le fiamme sfocate di un camino. La foto mostra una bambina che indossa una maglia verde. La bambina tiene un grosso bastoncino di zucchero fatto in casa in ogni mano e lo tiene davanti al viso a forma di cuore. Sullo sfondo si vedono le luci sfocate di un albero di Natale. La foto mostra un uomo e una donna che ridono davanti alla macchina fotografica. Entrambi indossano una maglia a righe. Gli adulti tengono davanti ai loro volti degli oggetti di scena di cartone: l’uomo ha delle corna e un naso di renna rosso davanti al viso, la donna indossa degli occhiali. Sullo sfondo si vedono le luci sfocate di un filo di luci avvolto intorno a un ramo sul muro. La foto mostra un bambino piccolo e sorridente che indossa un top rosso. Il ragazzo tiene un grosso bastoncino di zucchero fatto in casa in ogni mano e lo tiene davanti al viso. Sullo sfondo si vedono le luci sfocate di un albero di Natale. La foto mostra una bambina seduta su un divano che sorride alla macchina fotografica. La bambina tiene degli oggetti di scena di cartone in ogni mano: corna e un naso di renna rosso. In primo piano si vede un bambino che ride e indossa una maglia rossa. Il ragazzo tiene due grossi bastoncini di zucchero in ogni mano e ne tiene le estremità all’orecchio destro e sinistro. Sullo sfondo si vede un salotto decorato per Natale.

Per un divertimento ancora maggiore durante le foto: gli oggetti di scena fatti da sé o «Photobooth Props» aumentano enormemente il fattore divertimento, anche per piccoli servizi fotografici tra le tue quattro mura. Bastano pochi materiali per creare accessori divertenti. Che si tratti di un classico cappello natalizio fatto di cartone colorato o di simpatici bastoncini di zucchero, abbiamo semplicemente avvolto dei nastri di feltro rossi e bianchi intorno a un pezzo di legno: Una volta realizzati, vengono utilizzati più volte.

Un piccolo angolo fotografico in salotto, dove tutti gli oggetti di scena sono a portata di mano, ci regala momenti improvvisati durante il periodo dell’Avvento, che catturiamo direttamente con la macchina fotografica.

Un grande divertimento natalizio per tutta la famiglia

In primo piano si vedono un uomo e una donna. Entrambi sorridono felici alla fotocamera, l’uomo porta la donna sulle spalle, leggermente piegata in avanti. La donna tiene in mano due grossi bastoncini di zucchero fatti in casa. Con ogni mano tiene l’estremità di ogni bastoncino di zucchero verso la testa. Sullo sfondo si vedono un salotto e un albero di Natale.
È un gioco da ragazzi, anche per noi genitori. Le foto più divertenti vengono scattate mentre si scatenano e fanno i pagliacci.

Non sono solo i nostri bambini ad amare gli scatti divertenti, anche le foto di famiglia sono un momento clou del periodo natalizio per noi genitori. Sono momenti speciali di felicità che creano ricordi preziosi: perché il divertimento porta i migliori risultati.

Per completare l’argomento, scopri il nostro consiglio fotografico per un [servizio fotografico di famiglia a casa][cp-inspiration:photo-tip-fotografia-familiare-per-natale].

La famiglia Kell ti augurano buon divertimento per il tuo servizio fotografico di Natale!