
Consigli di design
L’incantevole Islanda nel FOTOLIBRO CEWE
Quando viaggiano, Annika e Mathias Koch amano cercare destinazioni che offrano spettacoli naturali particolari. In questo modo possono dedicarsi alla loro passione per la fotografia, che condividono regolarmente sul loro blog di viaggi. In Islanda ci sono molti soggetti impressionanti da ammirare e catturare: giganteschi paesaggi di ghiaccio, cascate e l’aurora boreale, per i quali i fotografi dovrebbero avere qualche asso nella manica. Annika ci racconta cosa hanno fatto lei e Mathias per scattare le foto e come è nato il loro FOTOLIBRO CEWE.
Mi piace visualizzare il punto in cui ci troviamo durante il viaggio. Per me, la mappa ad acquerello è l’elemento di design perfetto per ravvivare un po’ il libro grazie ai colori delicati che confluiscono l’uno nell’altro.
Ecco come la mappa è finita nel FOTOLIBRO CEWE:
- un’amica ha dipinto per me questa mappa con acquerelli in formato A4.
- L’ho scansionata e salvata come immagine.
- Poi l’ho inserita come foto in una pagina e l’ho impostata nella CEWE Foto Gallery in modo da far scomparire lo sfondo.
- A questo punto ho potuto ridimensionare il disegno nella grandezza desiderata, modificare e aggiustare i colori o semplicemente lasciarlo così com’è.
- Per la copertina, ho semplicemente colorato la mappa di bianco.
Lo stesso soggetto in momenti diversi della giornata
Già durante la nostra prima visita in Islanda eravamo rimasti affascinati dalla cascata Skogafoss, che è incredibilmente grande e imponente. Durante la nostra seconda visita, quindi, ci siamo recati sul posto tre giorni su cinque, sempre in momenti diversi della giornata, al fine di catturare il maggior numero possibile di immagini e atmosfere diverse. La prima notte l’abbiamo illuminato con una torcia e abbiamo esposto la foto per un tempo molto lungo, in modo che brillasse e si vedesse il cielo stellato. La visita successiva è avvenuta alla luce del giorno. Grazie a un tempo di esposizione molto breve, le singole scie d’acqua sono chiaramente riconoscibili e sembrano ancora più potenti che nelle foto notturne. L’ultima notte, l’aurora boreale brillava intensamente sulla Skogafoss e la faceva sembrare molto piccola in primo piano.
Per quanto impressionanti siano i Paesi nordici, il paesaggio può essere piuttosto monotono in inverno a causa della mancanza di sole. Per questo motivo abbiamo deciso di risplendere e di indossare le nostre giacche da pioggia giallo acceso, che creano un meraviglioso contrasto sulle spiagge di sabbia nera o in caso di tempo nuvoloso. Inoltre, le giacche proteggono incredibilmente bene dal vento, il che è sempre un vantaggio in Islanda.
Ad essere sinceri, se non mi trovassi nella grotta di ghiaccio o davanti alla cascata, non avresti idea delle dimensioni delle masse di ghiaccio e acqua. Le foto non sarebbero altrettanto impressionanti. Ecco perché mettiamo sempre almeno uno di noi nella natura per mostrare le dimensioni.
Vuoi saperne di più sul’Islanda? Scopri l’intero FOTOLIBRO CEWE «L’incantevole Islanda» di Annika e Mathias qui: