Migros. M per il Meglio.

Opzione lingua

Creazione di una copertina accattivante per il FOTOLIBRO CEWE

Rendi ancora più creativo il tuo FOTOLIBRO CEWE
La prima impressione conta: la copertina è la prima cosa che vede chi sfoglia il tuo FOTOLIBRO CEWE. Perciò deve essere interessante e suscitare curiosità sul contenuto.

Scelta delle foto, realizzazione grafica e finiture possono aiutarti a rendere il tuo FOTOLIBRO CEWE un vero e proprio eye-catcher. Il software di creazione è disponibile per Windows, Mac e Linux e offre la massima libertà creativa per la tua copertina. Oltre a disporre liberamente le foto, puoi scatenare la tua creatività con clipart, forme, colori e diverse scritte. In questo articolo vogliamo mostrarti, con quattro semplici suggerimenti, a cosa devi prestare attenzione durante la realizzazione della copertina e quali nozioni di base del design possono far risaltare il tuo FOTOLIBRO CEWE.

Suggerimento 1: Utilizza le clipart

Crea il tuo FOTOLIBRO CEWE con le clipart
Il software di creazione ti mette a disposizione moltissime clipart. Puoi scegliere tra forme geometriche o piccole illustrazioni. Nel nostro esempio abbiamo inserito una clipart triangolare di grandi dimensioni sulla copertina. Questo elemento attira l’attenzione e offre spazio per il titolo, che altrimenti verrebbe facilmente «inghiottito» dallo sfondo.

Suggerimento 2: Inserisci i colori

Questo è uno degli aspetti più importanti durante la scelta delle immagini per la copertina. I colori delle singole foto devono accordarsi tra loro e possono essere ripresi anche negli altri elementi decorativi (clipart, forme, scritte). Puoi vedere come funziona osservando la copertina del nostro esempio. Il triangolo riprende la tonalità viola del giaccone, creando un legame cromatico che fonde i singoli elementi in un insieme armonico.

Suggerimento per il software: Puoi colorare tutte le clipart del software CEWE in base al colore delle tue foto. A tale scopo, fai doppio clic sulla clipart. Nel menu di modifica che compare puoi selezionare un nuovo colore o addirittura prelevare un colore dal tuo schermo.

Suggerimento 3: La raffinata eleganza della finitura.

Elegante finitura in argento
Alle persone piace usare il tatto. Amiamo le trame, i tessuti, la carta pregiata o le scritte in rilievo che possiamo seguire con la punta delle dita. Regala un tocco speciale al tuo FOTOLIBRO CEWE con le nostre finiture oro e argento o vernice effetto lacca. In questo modo sulla copertina rigida vengono valorizzati gli elementi selezionati come le clipart o i testi. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato una finitura argentata che si abbina alla perfezione al soggetto invernale delle foto.

Suggerimento 4: La ripetizione come elemento di stile

Tra i principi elementari del design, oltre a tonalità cromatica, equilibrio e gerarchia, troviamo anche il principio della ripetizione. Utilizzare più volte colori, forme ed elementi di stile consente di ottenere un effetto di grande impatto ed è un elemento stilistico che trova spesso applicazione nel mondo dell'arte e del design. Nel nostro esempio abbiamo posizionato una maschera triangolare su un bel primo piano. In questo modo viene ripresa la forma della clipart del suggerimento 1, per rendere ancora più armonico l'insieme.

Suggerimento per il software: Trovi le maschere geometriche nella categoria «Forme».

Scarica subito gratuitamente il nostro software di creazione e realizza la copertina creativa del tuo FOTOLIBRO CEWE. Ti auguriamo buon divertimento.